7 febbraio 2014

Paese che vai… usanza che trovi

Savignano sul Rubicone è un paese di pianura, sta a pochi chilometri dal mare, ma dispone di una collina. Quando sono arrivata qui, ormai più di un anno e mezzo fa, con bambina parecchio piccola al seguito, non avevo proprio capito che cosa questo volesse significare. Sì, perché si dà il caso che la nostra abitazione sia proprio in cima alla suddetta collina. Non che sia tanto distante dal centro, una passeggiata si fa, solo che o affronto una ripida discesa o faccio tutto il giro, mi dicono che saranno circa tra chilometri. Ma poi tocca tornare e la salita è sempre lì, che io venga da una parte o dall'altra, che sia a piedi, che abbia il passeggino o la bicicletta.


La vista di San Marino dal terrazzo

Ebbene, questa salita l'ho odiata dal profondo del mio cuore, spesso ho sbuffato e imprecato. Eppure qui la gente non fa altro che fare il giro della collina, camminano a piedi o corrono, di sera si portano una torcia o indossano i giubbotti catarifrangenti e il fatto è che sono contenti di farlo.

Da quando porto Bianca al nido, anch'io ogni mattina faccio il giro della collina a piedi col passeggio (poi però al ritorno va a prenderla il babbo!) e ho iniziato a prendere la faccenda come un mio piccolo personale allenamento quotidiano: la mattina inizia con una passeggiata e poi faccio le mie cose. La cosa strana è che le altre mamme – molte accompagnano i figli in macchina, altre in bici, poche a piedi – si complimentano con me, perché cammino e faccio prendere un po' d'aria alla piccola, che se fosse per i nonni sarebbe chiusa sempre in casa ("fa freddo!").

Oggi, complice un nuovo telefonino, mi sono pure infilata le cuffie e al ritmo di Ja sei namorar dei Tribalistas ho allungato il passo sorridente.



E' questa la consapevolezza? Smussare le parti spigolose del nostro io e adeguarsi alla realtà? Prendere le cose da un altro punto di vista? Vedere il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto?
Siccome la collina resterà lì, forse è il caso che inizi a cercare qualche altra canzone da ascoltare! Qualcuno ha dei suggerimenti?

Nessun commento:

Posta un commento