31 luglio 2014

Festa di Garibaldi a Cesenatico

Per anni, venendo in vacanza da queste parti, ho sempre saputo che il 2 agosto a Cesenatico si celebra la festa di Garibaldi, l'Eroe dei Due Mondi, quello che in qualsiasi parte del mondo tu vada, c'è sempre una statua, con cavallo per lo più, a lui dedicata, con sfilate e fuochi artificiali. Ma poi mi sono chiesta: che festa è in realtà?




Ebbene, era l'anno 1849, la Repubblica Romana nata dai moti risorgimentali del 1848 era finita e la fuga di Garibaldi dalle forze francesi e borboniche assieme alla moglie Anita si consumava proprio nella Romagna vicina all'Adriatico. L'idea era di raggiungere Venezia e aiutare i patrioti ancora assediati dagli austriaci, così Garibaldi si imbarcò dal porto di Cesenatico, ma fu presto intercettato dalla flotta austriaca e costretto a sbarcare a Magnavacca, l'attuale Porto Garibaldi. Anita è morente e giungerà a miglior vita il 4 agosto, nei pressi di Mandriole, nel Ravennate, mentre Garibaldi, aiutato dai suoi riesce ad arrivare in Liguria e a porsi in salvo.

Insomma, come spesso succede nelle feste popolari, in realtà si tratta di festeggiare una disfatta, ma tant'è, io credo che valga comunque la pena se si contribuisce a ricordare la nostra storia.

E allora ecco il programma: sabato 2 agosto ore 21 tradizionale Palio della Cuccagna al Vecchio Squero sul Porto Canale; domenica 3 agosto alle 9.30 sfilata storica dei garibaldini con sosta in piazza Pisacane – una delle poche dove l'eroe non è raffigurato a cavallo – escursione a bordo di motonavi con lancio di corone per ricordare i caduti del mare, fuochi d'artificio alle ore 22 nella spiaggia libera antistante Piazza Costa per concludere in bellezza la manifestazione. Vi assicuro che, comunque sia, ne vale la pena.

Nessun commento:

Posta un commento