17 dicembre 2014

Cinque libri sul Natale

Ecco, lo spirito natalizio sta invadendo le città (pure un po' troppo) e finalmente è arrivato quel periodo dell'anno in cui si possono leggere… bellissime storie sul Natale!
Sì, perché qui nel (piccolo) paese di Savignano all'inizio di dicembre, durante l'avvento, in biblioteca espongono tantissimi libri in tema natalizio. E noi, la biblioteca, la frequentiamo assai!



Quindi, in uno dei nostri pomeriggi di lettura (va bè, dai, non è che leggiamo molto in biblioteca, ci sono così tanti giochi… ) abbiamo scelto qualche testo:

1- Il primo, perfino prenotato per paura di non trovarlo, è "Mamma Natale" dell'illustratrice inglese Penny Ives: Babbo Natale e le renne sono ammalati, chi può sostituirli nella notte più magica dell'anno? Ci pensa Mamma Natale che per l'occasione si costruirà una meravigliosa bicicletta volante! Ah, il potere delle donne. Le immagini sono calde e delicate, il libro è adattissimo a bimbi di tre anni o anche qualcosa in meno (noi l'avevamo letto anche lo scorso anno) ma non è più in commercio, quindi bisogna fare affidamento sulla biblioteca.

2- Dopodiché ci siamo affidate a un illustratore che io amavo molto quando ero piccola: lo statunitense Richard Scarry e il suo "I regali di Ciccio Natale": Ciccio Pasticcio è un pasticcione, ma nella notte di Natale si troverà a dover dare una mano niente meno che a un uomo con la barba e il vestito rosso…

3- Un libro dedicato a Babbo Natale non poteva mancare così abbiamo (va bè, ho) scelto "La magica notte di Natale": i bambini dormono, ma ci sono dei rumori, chi sarà? Ho poi scoperto che questo racconto di Clement C. Moore è basato sulla poesia "A visit from St. Nicholas"  che lo stesso autore scrisse per i suoi bambini la vigilia di Natale 1822 e che diede a Babbo Natale l'aspetto che oggi tutti conosciamo: vestito di rosso, con una lunga barba bianca e una faccia bonaria.

4- Una storia dedicata a Gesù Bambino ce la volevo mettere così la scelta è caduta su "Il bue e l'asinello": Teodoro l'asinello e Massimo il bue si ritrovano a riscaldare col loro alito un bimbo appena nato. E sopra il tetto sfondato della vecchia stalla c'è una stella di straordinaria bellezza. Una storia delicata, ma il libro è fuori commercio. 

5- Infine, un libro non proprio a tema natalizio, ma dove si parla di neve, che fa tanto Natale: "L'albero di neve", un libro in rilevo sulle meraviglie della natura. Un piccolo orso si sveglia durante il letargo e si accorge che i colori sono scomparsi: gli amici lo aiuteranno a ritrovare tutti i colori della natura.  
.


Ecco, queste sono le nostre scelte per quanto riguarda i libri a tema natalizio di quest'anno. E voi quali libri avete scelto?

Nessun commento:

Posta un commento