30 maggio 2016

Di pesca in pesca

Succede che qui nel (piccolo) paese di Savignano c'è un'usanza che mi ricorda i tempi dello parrocchia e dello scoutismo in quel di Forlì.
C'è una festa? Bisogna tirar su soldi per qualcosa di benefico? Alè, qui si fa una bella pesca!
Avete presente? Un esercito di pie donne si danno un gran da fare per racimolare oggetti vari andando a bussare alle porte di negozi, esercizi pubblici e conoscenti; organizzano tutte



le cose raccolte assegnando un numero per ogni tipologia di oggetti e preparano i biglietti da vendere a prezzo modico. Così chi compra un biglietto è sicuro di avere un premio certo. 
E alle volte ci sono  dei premi interessanti.
Ebbene, io quest'anno ho fatto parte delle pie mamme che hanno organizzato la pesca per la festa di fine anno dell'asilo di Bianca, la "Nuvola Olga", i cui proventi vanno alla scuola stessa per comprare materiale didattico.
Abbiamo setacciato ogni negozio di Savignano, chiesto a ogni conoscente, recuperato persino pentole e bicchieri che giacevano ancora impacchettati nelle credenze e per i quali a suo tempo mamme e suocere si erano date un gran da fare nell'intento di mettere assieme i punti di qualche supermercato che servivano per portarseli a casa. Abbiamo recuperato peluche, colori, magliette, giocattoli, oggetti di porcellana, articoli da bigliotteria… In più tantissimi buoni: buoni per caffè e brioche, per la pizza, sconti per andare dall'estetista, omaggi per comprare il pane, buoni per ritirare piante, per stirare camicie, per andare in palestra, buoni centro estivo e perfino buoni dentista, che la prevenzione è importante






Alla fine ci abbiamo preso gusto e ci siamo pure fatte la maglietta col logo dell'asilo. Il gran giorno è stato venerdì 27 maggio; dopo aver numerato, imbustato e impacchettato per giorni, nel pomeriggio era tutto pronto.
Venghino, signori venghino, si va a cominciare, per tutti ricchi premi e cotillon…
Più di seicento premi bruciati in meno di mezz'ora!

Grazie mille a tutti quelli che hanno partecipato e che hanno avuto un pensiero per noi!

Tutto Calcio, Dolciaria Dalba, Bar Sport, Bar Commercio, Bar Il Portico, Bar Galleria, Caffè Mercato, Green Bar, Gioca con Red, Pasticceria Fabbri, Gelateria Del Ponte, Gelateria Sweet Line, Peccati di Gola, Piadineria Del Ponte, Top Foto Video, Pizzeria Mimì, L'Angolo della pizza, Pizzeria Arcobaleno, Ma che pizza questa pizza, L'isola del caffè, Pizzeria O' sole mio, La Casalinga, Piadineria dalla Manu, Bio Pizza, Pizzeria Massà dit, Piccolo bio, Gastronomia Silvano, Panetteria Natural Food, Conad Ceccaroli, Frutta e verdura Pasolini, Salefino, Decathlon, Macelleria Zannoni, Macelleria Campedelli, Parafarmacia Elisir, Farmacia Ghigi, Farmacia Mercuriali, Farmacia comunale Lloyd, Asciuttissimi, Ferramenta Tosi, Wellness Center Physical, Bar Il Compito, Edicolè, Cartolibreria Fabbri, cartolibreria Silvia, Gigliola giocattoli, Centro Estetico Sole e Dimensioni, Centro estetico Valentina, Erboristeria Il Girasole, Profumeria Charme, bagno Gino, Divi e Divine, Salone Piero, Ritratti unisex, Animari Belle parrucchiera, Parruccheira Sofia, Centro Moda Parentelli, Benetton, Benetton 0-12, Merceria Bruno, Merceria Sotto Sotto, Merceria Zea, Bersani maglieria, Evi, Claque abbigliamento, Guliè abbigliamento, La Nuvola, Seven Sporting Club, Emporio Informatico, Studio dentistico Scarnera, Bidart eventi, Ottica Turci, ottica L'occhialeria, ottica Vision, Liberty Street Ciclery, Mountain Experience, Tavola & Favola, Nuova lavanderia savignanese, Lavanderia Nadia e Marta, Stireria G. R., Fiorista Il Giardino, Eliosystem, Fucsia.

Nessun commento:

Posta un commento